Come costruire un gioco-quiz efficace

Gioco-quiz efficace

Come rendere ottimale l'apprendimento


Cosa è un gioco quiz?

Oggi vogliamo parlarvi di un learning object particolare, molto efficace, che unisce l'apprendimento al divertimento. Si chiama gioco-quiz, ed è un particolare strumento che si può inserire all'interno dei percorsi formativi online per rendere la verifica meno pesante.
Il seguente gioco-quiz consiste in un percorso che deve essere svolto con un mezzo che l'utente può scegliere all'inizio della sua "gara" (può scegliere tra 4 differenti colori)  e che deve portare alla fine, superando quattro ostacoli rappresentati da quattro domande (D1, D2, D3 e D4).
Ad ogni "posto di blocco" viene posta una domanda della quale l'utente conosce immediatamente il risultato (risposta corretta o non corretta).
Al termine del percorso viene visualizzato il risultato finale, in base alla percentuale di risposte corrette.
In tutto questo gioco, copre un ruolo importante il sonoro che apre il gioco ed evidenzia lo spostamento del mezzo da una domanda all'altra e le urla di entusiasmo o di disperazione del pubblico per la risposta data.




Come ci costruisce un gioco-quiz?

  • La costruzione di un gioco passa prima da uno storyboard ben progettato e analizzato.
  • E' importante che la storia definita per realizzare il contesto del gioco sia il più vicino possibile al profilo degli utenti coinvolti nel percorso.
  • Deve essere preso in considerazione un software di editing di oggetti SCORM, che poi devono essere incapsulati nel corso online.
  • Articulate Storyline 2 è la soluzione che abbiamo identificato per realizzare questi learning object basati sul gioco.
  • Il tempo impiegato da parte dell'utente per svolgere questo gioco-quiz è di 2 minuti circa; il tempo di realizzazione è stato di oltre 6 ore complessive. (vedi Quanto tempo ci vuole per creare un corso?)

Quali obiettivi sono stati raggiunti?

Gli obiettivi che ci siamo prefissati di raggiungere con questo learning object basato sul gioco-quiz sono sintetizzabili nei seguenti punti:
  • accessibilità del gioco
  • gestione dei colori con basso impatto sui contenuti
  • spiegazione di ogni passaggio senza lasciare dubbi nell'utente

Vuoi contribuire anche tu con il gioco-quiz?

Siamo contenti di ricevere i tuoi contributi, o le tue segnalazioni su idee e innovazioni in questo ambito! Utilizza il modulo seguente per darci la tua opinione!










Last modified: Monday, 8 May 2017, 11:24 PM