Quanto tempo ci vuole per creare un corso?

Dall'indagine di Chapman Alliance, i risultati condotti su un campione di 249 aziende in cui operano 3.997 professionisti nell'ambito dell'elearning e che hanno creato contenuti consumati da 19.875.946 studenti.
Sono stati identificati 4 tipi di contenuti e-learning:
  • instructor-led training (ILT)
  • elearning livello 1 (base)
  • elearning livello 2 (interattivo)
  • elearning livello 3 (avanzato)

Il risultato medio uscente da questa indagine mostra il rapporto tra numero di ore di sviluppo svolte per creare un'ora "finita" di apprendimento.

Si va da un valore di 43:1 per l'elearning ILT dove è prevista la definizione del piano delle lezioni, di disegni descrittivi e la visualizzazione di slide PowerPoint fino ad un rapporto di 490:1 nei profili di corsi elearning avanzati dove si sviluppano contenuti complessi, con simulazioni avanzate per l'apprendimento, giochi e una vasta produzione di contenuti multimediali.

Il seguente learning object definito da Massimiliano Zanol descrive i 4 profili elearning che sono stati oggetto dell'indagine.

Last modified: Tuesday, 25 April 2017, 11:02 PM