Come coinvolgere in un corso online


Riuscire ad ottenere coinvolgimento in un corso online è sicuramente un’impresa difficile ma non impossibile

Da anni stiamo lavorando per cercare il miglior approccio per riuscire a mantenere alta l’attenzione e la partecipazione ad un corso online, senza perdere gli allievi in qualche punto sperduto nel corso, e non avere più modo di ritrovarlo…

Massimiliano Zanol, docente da oltre quindici anni in aula e attento utilizzatore degli ambienti LMS per la formazione a distanza, ha individuato in questi quattro elementi, i punti chiave per riuscire a mantenere alto il coinvolgimento dei partecipanti in un corso online.

  1. Utilizzare le attività intese come assegnazioni di compiti per forzare l’allievo a mettersi in gioco su quanto ha appreso e su quanto effettivamente deve conoscere. Questo stesso strumento diventa un ottimo indicatore per verificare se sia o meno idoneo a proseguire verso nuovi learning object oppure se è il caso di riprendere quanto non ancora assimilato.

  2. Utilizzare uno strumento di conversazione in tempo reale per permettere al partecipante di potersi relazionare con il docente o l’eventuale tutor in modo da colmare eventuali dubbi e perplessità emersi durante le attività del corso. E’ fondamentale definire questi momenti ed evidenziarli molto bene nel percorso.

  3. Utilizzare una bacheca da inserire nel corso per permettere al partecipante di confrontarsi con altri suoi colleghi sui temi proposti, e allo stesso modo di condividere tutti gli aspetti poco chiari all’intero gruppo e soprattutto al docente stesso che potrà utilizzare questo angolo dell’ambiente FAD per rispondere al quesito.

  4. Richiedere continui feedback ai partecipanti per capire se stanno procedendo nella direzione giusta, se è il caso di riprendere da qualche posizione non del tutto chiara, o nei casi più difficili, supportare l’utente che ha difficoltà nell’avanzamento delle attività e necessita di motivazione per proseguire con il corso.

Se si inizia a considerare in maniera più mirata queste indicazioni, i risultati in termini di coinvolgimento e partecipazione sono garantiti, e noterete come i tempi di presenza sul corso sono effettivamente maggiori.


Seguendo queste indicazioni il tuo learning object non potrà che avere ottimi risultati.
Se hai dubbi o domande, scrivici con il modulo richiesta informazioni.

Last modified: Thursday, 20 April 2017, 9:30 AM