Office Automation

Oggi è importante saper utilizzare nel miglior modo possibile i programmi di Office Automation, che spesso si interfacciano ai sistemi informatici in uso nell’azienda e che hanno bisogno di essere consultati e in alcuni casi, anche modificati, attraverso la suite Office.
In questa categoria ampio spazio viene dato al prodotto più utilizzato e che è meno conosciuto nelle sue funzionalità: si parla del foglio di calcolo Excel con tre tipologie di corso che abbiamo pensato per le aziende.
  1. Gestione del foglio di calcolo (Excel Base)
  2. Analisi dei dati con Excel (Excel Avanzato)
  3. Macro e Vba (Excel Evoluto)

Rivestono un ruolo complementare gli altri corsi dell’area Office Automotion e che riguardano lo strumento di gestione delle presentazioni (PowerPoint) e l’uso dell’ambiente di editing dei testi complessi con Word.
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Gestione del foglio di calcolo (Excel Base)


Corso Excel Base


Il corso intende fornire le competenze per l'utilizzo del programma di foglio di calcolo elettronico Microsoft Excel® rendendo autonomo il partecipante nelle operazioni più frequenti.
Gli argomenti principali trattati nel corso sono i seguenti
  • Gestione della cartella di lavoro
  • Apertura, chiusura e salvataggio del file
  • Inserimento, rinomina ed eliminazione di fogli
  • Inserimento e modifica dei dati e tecniche di selezione
  • Spostamento del contenuto con lo strumento taglia, copia e incolla
  • Formattazione del fogli
  • Formattazione dei dati (testo, numerico, data e ora)
  • Formattazione delle celle (bordi, sfondi)
  • Inserimento, eliminazione di colonne righe e celle
  • Protezione con password delle celle e del file del foglio di calcolo
  • Concetto di riferimento di cella
  • Uso della barra della formula
  • Creazione di semplici formule calcoli
  • La visualizzazione grafica dei dati
  • Stampa dei fogli di lavoro
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    Analisi dei dati (Excel Avanzato)


    Corso Excel Avanzato


    Il corso intende approfondire le funzionalità di Microsoft Excel® affinché l'utente possa essere in grado di operare in modo efficace e professionale. In particolare si acquisiranno i metodi di costruzione di calcoli complessi, gli strumenti di previsione per l'interpretazione e la proiezione dei dati e infine le tecniche di analisi dei dati fornite dal foglio elettronico.
    Gli argomenti principali trattati nel corso sono i seguenti
    • Funzioni testo, data e conteggio
    • Utilizzo dei filtri avanzati
    • Gestione più efficiente dei dati
    • Funzioni database
    • Subtotali
    • Funzioni condizionali
    • Tabelle Pivot
    • Creazione e manipolazione dei dati aggregati
    • Scenari
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        Macro e VBA (Excel Evoluto)


        Corso Excel Evoluto


        Il corso è rivolto a utenti mediamente evoluti di Excel, a manager, consulenti e anche formatori; verranno trattati con chiarezza e mediante esercitazioni concrete l’utilizzo di macro e VBA per espandere le potenzialità di Excel. Anche chi ha poca esperienza di programmazione potrà trovare in questo corso degli spunti interessanti per incrementare le capacità e la flessibilità dei propri fogli di calcolo, e per iniziare a familiarizzare con il linguaggio VBA in quanto tale.
        Gli argomenti principali trattati nel corso sono i seguenti
        • Introduzione a VBA
        • Istruzioni condizionali
        • Iterazione e cicli
        • Form e controlli
        • La struttura array
        • Eventi e procedure
        • Gestione degli errori
        • Interazione con la finestra Msgbox
        • Libreria di funzioni
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          Gestione avanzata dei testi (Word Avanzato)


          Corso Word Avanzato


          Il corso intende fornire le competenze per un utilizzo delle funzionalità avanzate di Microsoft Word®, passando dalla gestione della stampa unione, all’impostazione di indici e sommari, alla revisione dei documenti nel workgroup.
          Gli argomenti principali trattati nel corso sono i seguenti
          • Formattazione: gestione avanzati dei paragrafi, gestione degli stili,
          • Riferimenti: didascalie e note, tabelle di riferimento, indici , segnalibri
          • Aumento della produttività: uso dei campi, moduli e modelli, stampa unione, collegamenti e incorporamenti,
            automazione
          • Redazione collaborativa: tenere traccia e revisionare, documenti master, sicurezza
          • Preparazione delle stampe: sezioni e impostazione dei documenti
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            Sviluppa presentazioni efficaci


            Corso PowerPoint


            Il corso intende spiegare come usare in maniera efficace lo strumento per la redazione di presentazioni in MS PowerPoint al fine di sviluppare una comunicazione ottimale per chi ascolta.
            Gli argomenti principali trattati nel corso sono i seguenti:
            • Come utilizzare i modelli
            • Inserimento dati esterni nelle presentazioni
                Gestione delle tabelle nelle slides
                Importazione di fogli di calcolo
                Gestione dei collegamenti a url o programmi
            • Gestione avanzata del testo
                Formattazione del paragrafo (tabulazioni, allineamenti, etc...)
                Posizionamento ottimizzato del testo
                Mantenere testo nelle forme
                Gestione delle WordArt
                Gestione dello schema diapositiva
            • Tecniche avanzate presentazione
                Gestione delle transizioni
                Gestione della presentazione
                Inserirmento di filmati e suoni
                Utilizzo degli effetti animazione
                Presentazione attraverso portatile
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